La scuola in diretta

Marano Ragazzi Spot Festival: premiati gli spot più belli PDF Stampa E-mail
Scritto da Cristina Liguori   
Lunedì 05 Dicembre 2011 14:54

Si è conclusa la XIV edizione del Marano Ragazzi Spot Festival che si è svolta dal 28 Novembre al 3 Dicembre. Gli alunni della scuola media statale Marco Polo del corso di giornalismo "La scuola in diretta" sono stati scelti per formare uno “staff” che aveva il compito di riprendere tutte le giornate del festival e di intervistare personaggi importanti che hanno partecipato alla manifestazione. 

I ragazzi hanno montato spot che hanno come tema la legalità il rispetto delle regole e delle persone, girato cortometraggi ed intervistato gli ospiti della kermesse. Diverse le categorie in gara tra le quali “40 anni di Pubblicità Progresso” e "Legali al Festival" concorso proposto dalla Preside della media Polo, Armida Scarpa.

Le scuole premiate sono: il II circolo didattico San Domenico Savi, l'istituto superiore Tommaso D'Oria di Ciriè; l'istituto scolastico Moccia di Nardò, il liceo classico Ludovico Ariosto di Ferrara; l'istituto comprensivo Ristori di Napoli; la scuola primaria Don Bosco di Bologna e la scuola media Laura Conti di Buccinasco. Menzioni speciali invece per il I circolo didattico Don Pappagallo di Terlizzi; all'istituto comprensivo di Osia di sopra e alla scuola primaria Dante Drusiani di Bologna. Altri riconoscimenti infine per la scuola media Ariosto di Arzano, per la scuola media Armando Diaz di Pozzuoli e per la scuola media Gebbione Bevacqua di Reggio Calabria.

Grazie alla manifestazione ideata da Rosario D'Uonno, quattordici anni fa, Marano è riconosciuta come la città del festival e della legalità e non più come la città della camorra. Al termine della kermesse, condotto da Gabriele Gentile, musicista e prestigiatore, "i gemelli", i 75 ragazzi che sono stati ospitati dagli studenti di Marano e Calvizzano, hanno lasciato la Campania con la promessa di ritornare nel 2012 quando ci sarà una nuova edizione del Festival.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Febbraio 2012 14:10
 

Ultimi video