La scuola in diretta

Il nostro progetto PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 26 Gennaio 2010 16:50

 

La Scuol@ in diretta” è un progetto dell’ICMarco Polo” di Calvizzano e nasce nell’ambito del Programma “Scuole Aperte” della Regione Campania.

 

Il progetto, volutamente denominato  La Scuol@ in diretta”, con un evidente richiamo alla nota trasmissione televisiva “La Vita in diretta”, ha inteso utilizzare il linguaggio dei media per narrare in diretta la vita della scuola e attivare la discussione sui valori che essa rappresenta. Se la moda del momento è appendere in rete video assai poco edificanti, realizzati di nascosto a scuola dai ragazzi, il progetto ha inteso sviluppare negli allievi competenze eticamente corrette, recuperando i comportamenti tecnologici deviati per finalizzarli a scopi educativi, proprio facendo leva sugli stessi interessi multimediali che quei comportamenti avevano determinato.

 

Tutta l’azione progettuale è stata finalizzata alla produzione di materiali informativi, articoli e dossier da diffondere via web attraverso la piattaforma allestita per l’implementazione del progetto. Il sito, che ospita anche la web tv per la messa in onda degli special televisivi prodotti, è una vera e propria testata giornalistica, gestita dal gruppo di redazione  formato dai ragazzi partecipanti ai laboratori di

 

  • Giornalismo on-line
  • Web writing
  • Produzione video
  • Information Technologies
  • Telegiornalismo

 

Perfettamente in linea con La Scuol@ in diretta il progetto Comunic@zione - @zione comune, sviluppato nell’ambito del programma Scuole Aperte dall’IC “Marco Polo” di Calvizzano e dall’IS “Carlo Levi” di Marano di Napoli.

 

Il programma “Scuole Aperte  prevedeva infatti, per le annualità 2009-10 e 2010-11, la possibilità di finanziare azioni realizzate da singole scuole (Azione A del programma)  e azioni congiunte messe in campo da più scuole raccordate in rete (Azione B del programma).

 

L’ISCarlo Levi” come Azione A del programma  Scuole Aperte  ha realizzato il progetto  Ascolto … Narro … Comunico …  incentrato sulla comunicazione e teso a sviluppare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio. Profonda l’attenzione ai linguaggi dei media, il progetto ha inteso, infatti, far sperimentare ai ragazzi le diverse possibilità di utilizzo delle nuove tecnologie applicate al linguaggio della comunicazione.

 

Comuni ai progetti “Azione A” realizzati dalle due scuole molti dei partner associati, quali Libera e Legambiente Campania, ma soprattutto l’Associazione Dreamer” (Tele Club Italia) i cui esperti hanno guidato i ragazzi in molti dei laboratori attivati. E’ stato quindi naturale promuovere momenti di condivisione e di scambio, attivando una rete di continuità verticale tra le due scuole di diverso ordine e grado, anche al fine di valorizzare risorse strutturali, umane e organizzative comuni, in un’area per lo più carente di infrastrutture sociali e luoghi di aggregazione.

 

La piattaforma  La Scuol@ in diretta”, implementata  con l’Azione A  dell’IC “Marco Polo”, viene quindi utilizzata anche dall’IS Carlo Levi” per la messa in rete dei prodotti multimediali realizzati nel corso dei vari laboratori previsti dall’Azione A di tale scuola. Il gruppo di redazione è ora allargato  anche ai ragazzi del laboratorio di “Comunic@zione: scrivere per il web” dell’IS Carlo Levi”.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Giugno 2010 16:11
 

Ultimi video