La scuola in diretta

Chi Siamo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 26 Gennaio 2010 16:49

 

L’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Calvizzano raccoglie tre ordini di scuola: la Scuola dell’Infanzia (8 sezioni), la Scuola Primaria (27 classi), la Scuola Secondaria di 1° grado (17 classi).  E’ una scuola particolarmente attiva e all’avanguardia per le strumentazioni tecnologiche, basti pensare che ciascuna classe di scuola secondaria è fornita di Lavagna Interattiva Multimediale connessa ad Internet.

 

La scuola assume la continuità come presupposto educativo e formativo, e vede nella condivisione di progetti comuni quel fattore sinergicamente unificante teso alla sana ed equilibrata crescita della personalità dei ragazzi. I vari itinerari didattici, curricolari ed extracurricolari, si sviluppano in verticale e si articolano in moduli formativi compiuti.

 

Seguendo le “Indicazioni per il curricolo“ vengono realizzati percorsi in forma di laboratorio, per favorire l’operatività, il dialogo e la riflessione su quello che si fa, per coinvolgere gli alunni nel pensare, nel realizzare, nel valutare attività da vivere in modo condiviso e partecipato con altri, valorizzando la comunità come risorsa per l’apprendimento: una progettualità impegnativa che coinvolge gli alunni ed i docenti in percorsi non convenzionali, sostanziati di nuovi contenuti e modalità didattiche innovative.

 

 

L’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi” di Marano di Napoli ha tre indirizzi di studio: liceo socio-psico-pedagogico, liceo linguistico, liceo scientifico-ambientale e dal prossimo anno scolastico sarà attivata anche una sezione di liceo classico.

 

La scuola si pone come luogo in grado di fornire risposte diversificate, sulla base delle richieste, integrando l’offerta educativa e formativa, adeguando strumenti e tipologie di intervento alle condizioni del territorio e ponendosi come punto di riferimento per una complessiva crescita culturale e sociale. Il processo formativo pone al centro dell’attenzione l’alunno, la sua formazione culturale, la costruzione della sua identità, la sua ricerca del benessere, le sue capacità relazionali partendo dalla convinzione che l’attuale sistema sociale vede proprio nello sviluppo di tali capacità lo strumento di integrazione e inserimento nel mondo del lavoro.

 

Nell’ambito dell’arricchimento dell’offerta formativa, l’Istituto offre numerose opportunità di crescita e valorizzazione della persona, attraverso la progettazione di attività volte a stimolare l’incontro con nuove conoscenze e linguaggi, favorendo anche l’acquisizione di competenze specifiche e abilità tecniche.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Giugno 2010 21:37
 

Ultimi video